Avvisi

3 Maggio 2022

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA – ISTRUZIONI E DOCUMENTI NECESSARI PER IL RILASCIO

Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica occorre recarsi presso l’Ufficio Anagrafe, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il Giovedì pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, con i seguenti documenti:

TESSERA SANITARIA / CODICE FISCALE

UNA FOTO FORMATO TESSERA (di fronte e con occhi ben visibili, a capo scoperto e su sfondo chiaro)

VERSAMENTO DI EURO 22,21, DA EFFETTUARE TRAMITE BOLLETTINO POSTALE O DIRETTAMENTE IN UFFICIO TRAMITE POS (CON CARTA DI CREDITO, RICARICABILE, BANCOMAT, ecc.). NON SI ACCETTANO CONTANTI.

UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

  1. Vecchia carta di identità scaduta, che verrà ritirata (chi è in possesso di carta d’identità cartacea può richiedere la carta d’identità elettronica anche prima della data di scadenza);
  2. in caso di furto o smarrimento della carta di identità, occorre presentare la denuncia di furto, smarrimento o distruzione resa presso le Autorità competenti (Carabinieri, ecc.), insieme ad altro documento di riconoscimento in corso di validità (passaporto, patente, libretto della pensione con foto, permesso di soggiorno, ecc.)
  3. in caso di primo rilascio della carta identità, occorre altro documento di riconoscimento in corso di validità (passaporto, patente, libretto della pensione con foto, permesso di soggiorno, ecc.)
  4. se non si possiede alcun documento d’identità, occorre essere accompagnato da due testimoni per l’identificazione;

PER I MINORI

E’ necessaria la presenza del minore e di almeno un genitore. È necessaria la presenza di entrambi i genitori se si vuole ottenere la carta d’identità valida per l’espatrio. Per i minori di età pari o superiore a 12 anni è previsto l’obbligo di firma e di rilevazione delle impronte digitali.

ATTENZIONE!

La carta d’identità elettronica è inviata direttamente dal Ministero dell’Interno in busta chiusa entro 5 giorni lavorativi, in Comune o all’indirizzo dell’interessato.

Al momento dell’emissione, viene rilasciato un documento d’identità provvisorio.

SI CONSIGLIA PERTANTO DI PROVVEDERE PER TEMPO ALLA RICHIESTA DELLA CARTA D’IDINTITA’, ANCHE PRIMA DELLA SCADENZA DEL VECCHIO DOCUMENTO.

 

Ultimi articoli

Avvisi 13 Agosto 2022

Elezioni Politiche 25 settembre 2022 – Richiesta dei certificati d’iscrizione nelle liste elettorali in formato digitale

Si ricorda che, per gli adempimenti inerenti alla presentazione delle liste, i soggetti titolari di partiti o movimenti politici o liste di candidati possono richiedere ed acquisire i certificati di iscrizione nelle liste elettorali anche in formato digitale, tramite posta elettronica certificata, ed utilizzare le copie cartacee analogiche dei certificati stessi attestandone la conformità, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art.

Avvisi 2 Agosto 2022

Elezioni Politiche 25 settembre 2022 – Opzione di voto per corrispondenza per gli elettori temporaneamente all’estero

In occasione delle Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022, gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’Estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art.

torna all'inizio del contenuto