Organigramma

Gli uffici amministrativi del Comune sono raggruppati in macro-aree, chiamate settori, con a capo un dirigente e uno o più assessori di riferimento.

Ogni settore è suddiviso al suo interno in più uffici.

Cliccando sui settori sotto elencati conoscerete le attività dell’area selezionata, l’ubicazione delle sedi, i contatti telefonici e gli indirizzi di posta elettronica

Segretario Generale

Dott. Antonio ANTONICA

Tel. 0832 826451
Pec: segretario.comunecastridilecce@pec.rupar.puglia.it
mail: segretario@comunecastri.le.it

 

Il Segretario Comunale si occupa principalmente di:

  • Analisi organizzativa e progettazione macrostruttura dell’Ente;
  • analisi bisogni organizzativi e di fabbisogno di risorse umane;
  • predisposizione piani occupazionali annuali e pluriennali;
  • programmazione mobilità interna ed esterna del personale;
  • revisione e gestione dinamica del personale;
  • gestione del sistema di valutazione delle performance organizzative e individuali (in raccordo con ragioneria e a supporto OIV);
  • redazione del regolamento di premialità e gestione del sistema premiante (con il supporto dell’ufficio retribuzioni)

 

Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente, Servizi cimiteriali, Servizi pubblici e Manutenzioni, Attività Produttive

Assessori

NOME COGNOME
Email:
Ricevimento:
Attività:
RESPONSABILE DEL SETTORE: Dott. Renato Innocente
Recapito telefonico: 0832826451 int. 9
mail: ufficiotecnico@comune.castridilecce.le.it
Pec: ufficiotecnico.comunecastridilecce@pec.rupar.puglia.it

Al settore sono attribuite le seguenti attività:

  • progettazione, costruzione e manutenzione del patrimonio pubblico comunale (strade, piazze, aree verdi urbane, reti idriche, fognanti e di illuminazione pubblica, luoghi di mercato, edilizia residenziale pubblica, centri sociali e strutture della comunità cittadina);
  • gestione della toponomastica di spazi e vie urbane;
  • rilascio di autorizzazioni per interventi di manomissione del suolo pubblico.
  • edilizia scolastica;
  • gestione dell’impiantisca sportiva
  • gestione dell’Ambiente e rifiuti

Economico e finanziario – Economato, Tributi Locali e Fiscalità Locale

Assessori

NOME COGNOME
Email:
Ricevimento:
Attività:
RESPONSABILE DEL SETTORE: Dott. Giuseppe Iannone
Recapito telefonico: 0832826451 int. XXXXXXX
mail: ragioneria@comunecastri.le.it
Pec:

Al settore sono attribuite le seguenti attività:

  • controllo di tutti i movimenti di carattere economico e finanziario all’interno dell’ente e tra l’ente e il cittadino. L’attività del settore è di supporto a quella degli organismi politici (Consiglio e Giunta comunali) e degli altri settori del Comune
  • gestione dei principali tributi locali:
    • imposta unica comunale (IUC) composta da IMU, TASI e TARI;
    • imposta comunale sugli immobili (ICI);
    • tassa smaltimento rifiuti solidi urbani (TARSU);
    • tassa per l’occupazione suolo pubblico (TOSAP);
    • altri tributi minori.

Affari generali ed istituzionali, contenzioso, Gestione Risorse Umane, Politiche Giovanili, Servizi Sociali, Servizi Demografici e Statistici

Assessori

NOME COGNOME
Email:
Ricevimento:
Attività:
RESPONSABILE DEL SETTORE: Maria Giustina Greco
Recapito telefonico: 0832826451 int. XXXXXXX
mail: mg.greco@comunecastri.le.it
Pec:

Al settore sono attribuite le seguenti attività:

  • supporto al funzionamento degli organi istituzionali, giunta e consiglio comunale, alle commissioni consiliari, ai gruppi di maggioranza e di minoranza al segretario generale.
  • Si occupa dei provvedimenti deliberativi, della raccolta dei regolamenti, della notificazione degli atti amministrativi, della pubblicazione degli atti all’albo pretorio, della gestione dell’archivio di deposito, del protocollo generale, del centralino, delle commissioni consiliari e dei gruppi, dell’ufficio relazioni con il pubblico.
  • Gestisce, inoltre, il contenzioso del Comune sia in sede giudiziale sia in sede stragiudiziale
  • gestione giuridica, economica e previdenziale del personale;
  • pagamento delle indennità di funzione e gettoni di presenza degli amministratori comunali;
  • programmazione delle risorse umane (espletamento concorsi,  selezioni, procedure di mobilità);
  • relazioni sindacali e della contrattazione decentrata integrativa;
  • pratiche di pensione e degli adempimenti connessi;
  • formazione del personale.
  • registrazione e la certificazione degli eventi più importanti della vita quali, la nascita, il matrimonio, la morte e la cittadinanza;
  • la gestione e la raccolta dei dati anagrafici della popolazione residente (APR), la gestione e la raccolta dei dati dei cittadini italiani che hanno fissato all’estero la loro residenza (AIRE);
  • la gestione del corpo elettorale, nonché il corretto adempimento delle operazioni connesse alle consultazioni elettorali;
  • gli adempimenti statistici a carattere locale e nazionale, comprese le cadenzate operazioni censuarie;

Polizia Locale

NOME COGNOME
Email:
Ricevimento:
Attività:
RESPONSABILE DEL SETTORE: Dott. Antonio Palano
Recapito telefonico: 0832826451 int. 11
mail:
Pec:
istruttore: Francesco Quattrocchi

Al settore sono attribuite le seguenti attività:

  • controllo sul rispetto di leggi, regolamenti e disposizioni emanate da stato, regione e comune, assolvendo a tutte le funzioni di polizia amministrativa locale, consistenti in attività di accertamento di illeciti amministrativi e nell’irrogazione delle relative sanzioni, e ottemperando alle disposizioni amministrative emanate dagli enti e dalle autorità competenti.

Nello specifico, gli operatori della Polizia Locale esercitano le funzioni di:

  • polizia amministrativa e tributaria;
  • polizia commerciale e tutela del consumatore;
  • polizia edilizia;
  • polizia ambientale;
  • polizia stradale;
  • polizia giudiziaria;
  • polizia ausiliaria di pubblica sicurezza;
  • gestione dei servizi d’ordine, di vigilanza, d’onore e di scorta, necessari all’espletamento delle attività istituzionali nel territorio di competenza;
  • cooperazione nel soccorso in caso di pubbliche calamità e privati infortuni;
  • assunzione di informazioni, accertamento, monitoraggio e rilevazione dei dati connessi alle funzioni d’istituto;
  • collaborazione alle operazioni di protezione civile di competenza del comune;
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