La Giunta Comunale

La giunta è l’organo di governo del Comune. Collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio e opera attraverso deliberazioni collegiali.

La giunta comunale compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell'art. 107, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 267 del 2000, nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento.

Il ruolo della giunta si caratterizza, quindi, conformemente al principio generale di separazione di ambiti di competenza e funzioni tra la sfera politica e la sfera gestionale.

Lo Statuto Comunale, all'art 22 prevede:

1. La Giunta Comunale è l’Organo esecutivo del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.
2. La Giunta compie tutti gli atti rientranti ai sensi dell'articolo 107, commi 1 e 2, nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o del presidente della provincia o degli organi di decentramento; collabora con il sindaco e con il presidente della provincia nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
3. E', altresì, di competenza della giunta l'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio.
La Giunta Comunale è così composta:

25 April 2020

Sindaco: Andrea De Pascali

Deleghe:
Urbanistica, Personale, Contenzioso, Affari Generali
Email: sindaco@comunecastri.le.it
Ricevimento:

25 April 2020

Vice Sindaco: Enza Nuzzo

Deleghe:
Welfare e Servizi sociali -  Politiche per la Famiglia e per gli Anziani -  Associazionismo -  Volontariato -  Servizi Demografici e Statistici -  Servizio Elettorale
Email:
Ricevimento:

25 April 2020

Assessore: Antonio Caricato

Deleghe:
Reperimento risorse - Polizia locale e protezione civile - Pianificazione e valorizzazione del territorio e del patrimoni - Traffico e mobilità - Viabilità - Arredo urbano - Governace locale - Bilancio e tributi
Email:
Ricevimento:
torna all'inizio del contenuto