Ufficio Ragioneria
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Orario di ricevimento al pubblico
lunedì e Mercoledì: dalle ore 10,00 alle ore 12,00
giovedì: dalle ore 16,00 alle ore 18,00
Settori di Interesse
istruttore: Dott. Gianni Di Donfrancesco
L'Ufficio si occupa della gestione dei principali tributi locali:
- imposta unica comunale (IUC) composta da IMU, TASI e TARI;
- imposta comunale sugli immobili (ICI);
- tassa smaltimento rifiuti solidi urbani (TARSU);
- tassa per l’occupazione suolo pubblico (TOSAP);
- altri tributi minori.
TASI, IMU e TARI
IMU 2020
Secondo quanto stabilito dalla Legge n. 160 del 27 dicembre 2020, art. 1, c. 738 “a decorrere dall’anno 2020, l’imposta unica comunale (…) è abolita, ad eccezione delle disposizioni relative alla Tassa sui rifiuti (TARI); l’imposta municipale propria (IMU) è disciplinata dalle disposizioni di cui ai commi da 739 a 783″.
Il Consiglio Comunale con Delibera n. 13 del 04 agosto 2020 ha approvato le seguenti aliquote e detrazioni IMU per l’anno 2020:
Codice Comune C334
Fattispecie | Aliquota / detrazione | Codice tributo |
---|---|---|
Abitazione Principale e relative pertinenze (solo categorie A1, A8 e A9) | 0.4% | 3912 |
Unità immobiliari ad uso produttivo appartenenti al gruppo catastale D | 0.96% | 3925 (0,76% quota Stato) 3930 (0,2% quota Comune) |
Terreni agricoli | 0.76% | 3914 |
Aree fabbricabili | 0.96% | 3916 |
Altri immobili | 0.96% | 3918 |
Aliquota per i fabbricati rurali ad uso strumentale | 0.1% | 3913 |
Aliquota per i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita | 0.1% | 3939 |
Detrazione per abitazione principale | Euro 200,00 |
Il servizio di supporto ai cittadini per la preparazione dei conteggi per il pagamento IMU 2020 è raggiungibile dal seguente link
TARI 2020
Il Consiglio Comunale con Delibera n. 15 del 04 agosto 2020 ha confermato le tariffe TARI già approvate per l’anno 2019 con delibera di C. C. n. 5 del 29 marzo 2019.
Entro il 31 dicembre 2020 si provvederà all’approvazione del Piano Economico Finanziario del servizio rifiuti e l’eventuale conguaglio, tra i costi risultanti dal PEF per il 2020 e i costi determinati per l’anno 2019, sarà ripartito in tre anni, a decorrere dal 2021.
Inoltre per il solo anno 2020 ha stabilito una riduzione del 30% della parte variabile per le utenze non domestiche che hanno dovuto sospendere la propria attività per l’emergenza COVID – 19 di seguito indicate:
- Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto;
- Stabilimenti balneari;
- Esposizioni, autosaloni;
- Alberghi con ristorante;
- Alberghi senza ristorante;
- Uffici, agenzie, studi professionali;
- Banche ed istituti di credito;
- Negozi abbigliamento, calzature, librerie, cartolerie, ferramenta e altri beni durevoli;
- Attività artigianali tipo botteghe (falegname, idraulico, fabbro, elettricista, parrucchiere);
- Carrozzeria, autofficina, elettrauto;
- Attività industriali con capannoni di produzione;
- Attività artigianali di produzione di beni specifici;
- Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie;
- Bar, caffè, pasticceria;
- Discoteche, night club.
Si confermano in numero di 4 (quattro) le rate, al fine di ridurre al massimo l’ammontare dovuto per singola rata.
Scadenze rate:
- 1^ rata TARI, con scadenza al 30/09/2020;
- 2^ rata TARI, con scadenza al 30/11/2020;
- 3^ rata TARI, con scadenza al 31/01/2021;
- 4^ rata TARI, con scadenza al 31/03/2021.
TASI ANNO 2019
Le principali novità riguardano le disposizioni in materia di TASI contenute nella legge n. 208/2015 con particolare riguardo per esenzione unità immobiliare adibita ad abitazione principale non di lusso.
Fattispecie | Aliquota |
Aliquota unica | 2 X MILLE |
La quota per l’occupante diverso dal titolare del diritto reale è pari al 10%.
Il versamento della rata d’acconto, di ammontare pari al 50% dell’imposta annua, dovrà essere effettuato entro il 17 giugno 2019.
Il versamento della rata di saldo, dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2019
Codice Comune: C334
RIEPILOGO CODICI TRIBUTO
Codici tributo per il pagamento della Tasi con il modello F24
Tipologia immobili | Codice TASI |
Abitazione principale e pertinenze | 3958 |
Altri Fabbricati | 3961 |
Fabbricati rurali ad uso strumentale | 3959 |
Aree edificabili | 3960 |
IMU ANNO 2019
Le principali novità riguardano le disposizioni in materia di IMU contenute nella legge n. 208/2015 con particolare riguardo per:
riduzione 50% per i comodati gratuiti tra genitori-figli(con atto registrato);
Fattispecie | Aliquota/detrazione |
Abitazione principale e relative pertinenze (solo categorie A/1, A/8 e A/9) | 4 X MILLE |
Altri immobili | 7,6 X MILLE |
Detrazione per abitazione principale | € 200,00 |
Il versamento della rata d’acconto, di ammontare pari al 50% dell’imposta annua, dovrà essere effettuato entro il 18 giugno 2019.
Il versamento della rata di saldo, dovrà essere effettuato entro il 17 dicembre 2019.
Codice Comune: C334
RIEPILOGO CODICI TRIBUTO
Codici tributo per il pagamento dell'IMU con il modello F24
Tipologia immobili | Codice IMU
quota Comune |
Codice IMU
quota Stato |
Abitazione principale (categorie catastali A/1, A/8 e A/9) | 3912 | ... |
Terreni agricoli | 3914 | ... |
Aree fabbricabili | 3916 | ... |
Altri fabbricati (esclusi fabbricati D ) | 3918 | ... |
Immobili Gruppo catastale D (Quota Stato corrispondente all’aliquota dello 0,76) | ... | 3925 |
Immobili Gruppo catastale D (Quota Comune corrispondente all’aliquota eccedente lo 0,76) | 3930 | ... |
la delibera di G.C. n. 61 del 5.06.2015 è relativa ai valori delle aree edificabili in vigore per l'anno 2020
TARI ANNO 2018
Il Comune di Castri di Lecce (LE) con Delibera del C.C. nr. 5 del 29/03/2019 ha stabilito per l’anno 2019 il numero delle rate e le scadenze delle rate TARI, come segue:
1^ rata scadenza 31/07/2019 acconto del 25%;
2^ rata scadenza 30/09/2019 acconto del 25%;
3^ rata scadenza 30/11/2019 acconto del 25%;
4^ rata scadenza 28/02/2020 saldo del 25%.
- Predisposizione, verifica, variazione, chiusura bilanci annuali e pluriennali;
- Redazione della relazione previsionale e programmatica;
- Predisposizione rendiconto di gestione e connessa documentazione;
- Rapporti con il Revisore dei Conti;
- Elaborazione e gestione convenzione con Tesoreria;
- Gestione elenchi e rapporti con i fornitori;
- Controllo e registrazione impegni di spesa; emissione mandati di pagamento.
- della gestione dei fondi economali;
- dell’acquisto, della riparazione e della manutenzione di mobili, macchine e altre attrezzature comunali;
- dell’acquisto di stampati, moduli, cancelleria, materiali di consumo occorrenti per il funzionamento degli uffici;
- delle spese postali, telegrafiche e di acquisto di valori bollati;
- del ricevimento di valori e assegni dai settori, del versamento degli stessi alla tesoreria comunale e dell’imputazione ai relativi capitoli di bilancio;
Allegati
- DelGC_2015_61_VALORE AREE EDIFICABILI (105 kB) 12.10.2020
- Allegati (1)
- DelGC_2015_61_VALORE AREE EDIFICABILI [105 KB]