Non categorizzato

12 Settembre 2018

Il menhir “della Luce”

Il menhir "della Luce"

12 September 2018

Castri di Lecce registra la presenza antropica sin dall’età del ferro e tale convinzione è sorretta dal fatto che il territorio su cui sorge il paese fu sede di una tarda stazione megalitica, testimoniata dalla presenza, in tempi a noi vicini, di tre menhir, di cui oggi resta il monolite denominato della Luce in quanto allogato affianco alla chiesetta della Madonna della Luce che è sita, a destra, sul lato della strada provinciale che da Lizzanello conduce a Calimera. Il monolite, ormai nell’abitato di Castri di Lecce, fino a qualche decennio fa appariva alla periferia del paese, addossato ad un muretto a secco che recingeva un orto di proprietà Didonfrancesco, orto denominato anch’esso della Madonna della Luce.

La pietra di questo menhir è quella leccese. Presenta in cima un incavo slabrato nel quale dovette essere un tempo innestata una croce. Fu, questa, un’usanza del Cristianesimo alto-medievale che così intendeva sacralizzare antiche costruzioni pagane, quando le risparmiava dalla furia distruttrice. La pietrafitta possiede attualmente le seguenti dimensioni: altezza m. 2.76, facce adiacenti m. 0,30 x m. 0,23. Orientazione della faccia più larga Nord 8° Ovest. Fu fotografata per la prima volta da G. Palumnbo nel 1910.

(fonte: Mario De Marco, Castri di Lecce, Capone Editore, 1985)

(la foto di Giuseppe Palumbo è tratta da “Il Salento di Giuseppe Palumbo (1889-1959) – Chilometri d’amore nell’obiettivo“) di lderosa Laudisa, editore: Grifo Cavallino, 2011)

 

Ultimi articoli

Avvisi 25 Agosto 2020

Convocazione Commissione Elettorale per nomina scrutatori

Il Sindaco rende noto che la Commissione Elettorale Comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 28 agosto 2020, alle ore 09:00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per il Referendum costituzionale e per le altre consultazioni elettorali eventualmente indette nei giorni di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020.

Avvisi 11 Agosto 2020

Graduation Day

La Regione Puglia ha istituito una giornata denominata “Graduation Day” al fine di dare il giusto rilievo a tutti gli studenti che si siano laureati durante il periodo di lockdown.

Avvisi 11 Agosto 2020

Elezioni 20-21 settembre 2020. Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne renda impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Il Sindaco rende noto Che gli elettori affetti da gravissime infermità, tale che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal Comune e gli elettori affetti da grave infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.

torna all'inizio del contenuto