Contenuto principale



Rilascio della carta di identità elettronica

SI AVVISA LA CITTADINANZA

Che entro il prossimo mese di Maggio, è previsto l'impianto della postazione per il rilascio della nuova Carta di identità Elettronica (C.I.E.), pertanto la vecchia Carta di identità cartacea non verrà più emessa.

Cosa occorre per il rilascio della C.I.E.

  • n. 1 Fototessera cartacea o in formato digitale;
  • Tessera Sanitaria (codice fiscale);
  • Documento di identità scaduto o in scadenza (entro sei mesi);
  • Firma ed impronte digitali degli indici destro e sinistro;
  • Euro 22,21 per costo di rilascio e spedizione della C.I.E. (Euro 16,79 per costo di produzione e spedizione e Euro 5,42 per diritti di segreteria) da versare al momento della richiesta in contanti o tramite bancomat.

Caratteristiche della foto

La foto, recente (massimo sei mesi), può essere presentata o su supporto cartaceo, avente le dimensioni di mm. 45 x 35, o su supporto digitale avente le seguenti dimensioni:

  • Formato: JPG
  • Dimensioni: almeno 400 dpi
  • Dimensione file: massimo 500 Kb

In ogni caso la foto deve rappresentare il soggetto con viso centrato, non inclinato, senza ombre e con colori naturali, su sfondo chiaro ed omogeneo; il viso deve avere una espressione neutra, con bocca chiusa ed occhi aperti, senza lenti colorate (sono ammessi gli occhiali con lenti incolori); non sono ammessi copricapo se non per motivi religiosi, che in in ogni caso debbono lasciare le caratteristiche del volto come sopra descritte.

Tempi di rilascio

La C.I.E. viene emessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, e viene consegnata tramite Raccomandata A. R. entro 6 (sei) giorni lavorativi dalla richiesta, al domicilio del richiedente, o su sua esplicita richiesta, presso altro domicilio o presso il Comune di residenza.

Pertanto si consiglia di richiedere la C.I.E. con un congruo anticipo di tempo, per non rischiare di restare scoperti da documento di identità.

Le Carte di Identità cartacee in possesso, restano VALIDE FINO ALLA SCADENZA INDICATA.

Castri di Lecce, 17 aprile 2018

 

Il Sindaco

Andrea De Pascali

Visualizza l'Avviso