Avvisi

8 Dicembre 2020

L’albero della vita

Mercoledì 9 dicembre, a Martano, presso i locali dell’Urban Center, in Via Nizza 43, aprirà il Centro per la Famiglia “L’Albero della Vita”, con annessi servizi di sostegno alla genitorialità, mediazione familiare, culturale e spazio neutro, rivolto a tutti i cittadini e nuclei familiari residenti nei dieci Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Martano: Calimera, Caprarica di Lecce, Carpignano Salentino, Castri di Lecce, Martano, Martignano, Melendugno, Sternatia, Vernole e Zollino.

Il Centro per la Famiglia è stato intitolato “L’Albero della Vita” in quanto simbolo di nascita e rinascita, sorgente di vita, metafora perfetta per rappresentare la famiglia” – afferma Fabio Tarantino, Sindaco del Comune di Martano, capofila dell’Ambito, e Presidente del Coordinamento Istituzionale. “Il Centro si propone di realizzare, attraverso percorsi concertati e integrati con gli altri attori del welfare locale, attività a sostegno della stessa, operando, a tal fine, in stretta collaborazione con i servizi territoriali, promuovendo, altresì, la partecipazione del Terzo Settore”– prosegue Tarantino.

Il Servizio si rivolge all’intero nucleo familiare, facilitando gli interventi finalizzati alla prevenzione del disagio, alla promozione delle risorse personali e familiari e al recupero dell’autonomia e dell’autodeterminazione. Si identifica anche come punto di informazione e orientamento sui diritti, servizi, contributi, agevolazioni erogati a favore della famiglia.

I servizi proposti dal Centro per la Famiglia, in una logica di rete e di potenziamento dei servizi esistenti, sono volti in maniera specifica a promuovere il benessere dell’intero nucleo familiare e di ogni singolo componente: sportello di orientamento e informazione; consulenza psicologica per famiglie, coppie, adulti e minori; consulenza educativa per genitori; interventi di sostegno alla genitorialità, alla maternità, al nucleo familiare; mediazione familiare; mediazione culturale; spazio neutro, promozione relazioni di aiuto alle famiglie indigenti; gruppi di auto e mutuo aiuto per genitori e figli; creazione di uno spazio interattivo tra tutti i servizi di sostegno alle famiglie e ai minori presenti sul territorio.

Siamo molto soddisfatti di aver dato un “volto” e una sede adeguata ad un servizio importante e delicato nel quale crediamo molto, che permetterà di ridare centralità alla famiglia, quale realtà da sostenere e valorizzare. Il momento storico attuale è caratterizzato da enormi difficoltà per le famiglie, non soltanto economiche, ma anche e soprattutto di gestione interna e verso la realtà circostante. Questo centro vuole rappresentare un vero e proprio presidio territoriale del Welfare delle famiglie”- conclude il Sindaco Tarantino.

Il Servizio si attiverà su accesso diretto degli interessati e/o su segnalazione del Servizio Sociale Professionale comunale.

Tutti i cittadini e i nuclei familiari possono rivolgersi ai servizi sociali dei Comuni dell’Ambito di Martano e ai servizi sociali del Distretto Socio-Sanitario di Martano o contattare direttamente l’Ente Gestore del Servizio al seguente indirizzo e-mail egle.centroperlafamiglia@gmail.com oppure al numero di telefono 3760597633.

l_albero_della_vita

8 December 2020

Ultimi articoli

Avvisi 30 Dicembre 2020

Gran finale per il progetto #Stopstereotipi: a Castri di Lecce si firma il patto per una comunità senza stereotipi di genere

Il sindaco di Castri di Lecce firmerà mercoledì 30 dicembre, ore 19, in diretta su Facebook il “Patto d’intesa della comunità castrisana per l’eliminazione degli stereotipi di genere” alla presenza dell’assessora Loredana Capone.

Avvisi 30 Dicembre 2020

Cambiamenti di abitazione e Trasferimenti di residenza – Obblighi anagrafici

OBBLIGHI ANAGRAFICI_page-0001 30 December 2020 PDF Order by Data Nome Allegati OBBLIGHI ANAGRAFICI (422 kB) 30.

Avvisi 30 Dicembre 2020

Obbligo di iscrizione nelle Liste di Leva

MANIFESTO LEVA_page-0001 30 December 2020   MANIFESTO LEVA PDF Order by Data Nome Allegati MANIFESTO LEVA (325 kB) 30.

torna all'inizio del contenuto